Menu Filter

Borgo Regalmici Il borgo dell'Uomo delle Stelle

Borgo Regalmici

Cammarata, Agrigento, Italy

  • CONSTRUCTION YEAR: 1927


  • SPACE TYPE: Small village

  • PRESERVATION STATUS: Abandoned

Tags: agricultural, Borgo, Italy, residential, Totally Lost 2015

Costruito in soli cento giorni dalla ICSIS (Impresa Costruzioni Stradali in Sicilia, la stessa a cui fu commissionata la realizzazione Borgo Littorio), Borgo Regalmici sorge su un pianoro a quota 620 s.l.m. in regione Bocche di Cortellazzo, a poco più di 4km dalla stazione di Valledolmo.

Dalle cronache dell’epoca, si legge in una lapide che l’inaugurazione avvenne l’11 Maggio del 1927, alla presenza di Cosimo Gioia Miceli, podestà di Valledolmo (in epoca fascista la figura che prendeva il posto del sindaco e del consiglio comunale), alla presenza del Ministro dei Lavori Pubblici Giovanni Giuriati, del Provveditore alle Opere Pubbliche Comm. Pio Calletti e alla presenza di vari cittadini dei centri vicini.

Il borgo rappresenta lo stile del “Villaggio Tipo” o “Villaggio Modello” indicato già nel 1925 dal Ministero dei Lavori Pubblici e ideato per la realizzazione della strada di collegamento tra la stazione di Cammarata posta a 5.160km e quella di Valledolmo a 9.530km. Oggi come allora, le due stazioni, fanno parte rispettivamente della linea Palermo – Agrigento e della Palermo – Catania.

Borgo Regalmici si presenta oggi in un discreto stato di conservazione: solo una struttura è crollata mentre in cima alla piccola chiesetta, il campanile in ottime condizioni  fa immaginare l’utilizzo fino a poco tempo fa.

Non è bastato nemmeno il film “L’uomo delle stelle” del regista Giuseppe Tornatore per restituire interesse e attenzione a questo luogo. Il borgo, infine, sembra rientrare in un progetto della Regione Siciliana che prevede la valorizzazione del patrimonio socioculturale della zona di Regalmici attraverso un museo dei mestieri nei locali della chiesa e la riconversione delle restanti strutture.

villaggio op. tipo-1

Per maggiori informazione visita www.vacuamœnia.net e “Borgo Regalmici e Borgo Amerigo Fazio La storia del suono di due borghi rurali siciliani“.

For all the information in English please visit www.academia.edu (Text by VacuaMœnia)

FacebookTwitterGoogle+PinterestTumblrShare
CONTRIBUTOR: VacuaMœnia