Menu Filter

Marine Küsten Batterie a Løkken Una batteria di bunker sommersi sulla costa danese

Marine Küsten Batterie a Løkken

Løkken, Denmark

  • CONSTRUCTION YEAR: 1942


  • SPACE TYPE: Bunker

  • PRESERVATION STATUS: Abandoned

Tags: bunker, Denmark, Totally Lost 2015

Løkken è una cittadina balneare locata nello Jutland settentrionale, nella baia dello Jummerbucht, sulla costa occidentale danese.

La MKB (Marine Küsten Batterie), si compone di  una serie di bunker in cemento armato usati dall’esercito tedesco come struttura difensiva, facente parte del complesso militare denominato “Atlantikwall”.

Quest’ultimo fu un sistema difensivo costruito dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, dal 1942 al 1945, che si estende per più di 1670 miglia (2690 km) lungo la costa atlantica, dal nord della Norvegia ai Pirenei, e ideato per respingere attacchi da parte degli Alleati in paesi europei occupati dalla dittatura.
La più grande concentrazione delle strutture si riscontra lungo le coste francesi e ancora oggi si trovano centinaia di rovine in tutti i paesi in cui i bunker furono costruiti, ad eccezione della Germania stessa, dove sono stati interamente smantellati.

L’intera base dell’ MKB di Løkken fu suddivisa allora in sei diverse sezioni: “Graudenz”, “Strassburg”, “Thorn”, “Metz”, “Posen” e “Kolberg”, che difendevano insieme i confini della cittadina. La batteria nord  (nelle foto) è stata costruita nel 1942 e fu allora armata con quattro cannoni di artiglieria 12,7 cm.

Nel corso degli anni i bunker della batteria sono scivolati fino alla spiaggia a causa dell’ erosione provocata dal vento e dalle onde.

FacebookTwitterGoogle+PinterestTumblrShare
CONTRIBUTOR: Elisa Tangheroni